Proseguimento dell’esecuzione
FREE
Creare una domanda di proseguimento
Con la domanda di proseguimento si avvia la seconda parte della procedura di esecuzione: l’esecuzione effettiva.
Scarichi la domanda di proseguimento, la compili, alleghi il precetto esecutivo e invii il tutto.
Prezzo: gratuito
Scaricare, stampare,
firmare, inviare.
Modello di formato
giuridicamente corretto.
Determinazione automatica
dell’ufficio competente.
Cos’è una domanda di proseguimento?
A livello giuridico, un’esecuzione è composta da due parti: la procedura di avvio e la procedura esecutiva. Entrambe le procedure devono essere avviate dal creditore presentando la seguente richiesta all’Ufficio delle esecuzioni:
1. Procedura di avvio: Domanda di esecuzione
2. Procedura esecutiva: Domanda di proseguimento
La domanda di proseguimento può essere creata in presenza di un precetto esecutivo valido. È necessario inoltrarla all’Ufficio delle esecuzioni competente entro i 20 giorni successivi alla notifica del precetto esecutivo al debitore e non più tardi di un anno. Se il debitore ha sollevato un’opposizione al precetto esecutivo, questa deve innanzitutto essere eliminata. La decisione corrispondente deve essere allegata alla domanda di proseguimento.
Proseguire l’esecuzione conviene?
In qualità di creditore, deve pagare in anticipo i costi relativi al proseguimento dell’esecuzione. In caso di fallimento, i costi possono ammontare a diverse migliaia di franchi. Pertanto, prima di presentare una domanda di proseguimento, conviene verificare la situazione finanziaria del debitore e le sue prospettive di successo:
con l’estratto delle esecuzioni, l’analisi di solvibilità, l’estratto del Registro di commercio.
In caso di incertezze o domande sulla procedura, chieda consiglio a un esperto.
Posso inoltrare la domanda di proseguimento online?
Può proseguire l’esecuzione online solo se ha avviato il processo di esecuzione per via elettronica (tramite eLEF) fin dall’inizio. In caso contrario, la domanda di proseguimento deve essere presentata per iscritto.
Con l’esecuzione elettronica ha la possibilità di gestire elettronicamente l’intera procedura di esecuzione. In caso di esecuzione elettronica, i dati della domanda di esecuzione vengono trasferiti automaticamente nella domanda di proseguimento.
I suoi vantaggi
- Creare la domanda di proseguimento in pochi clic - stampare - firmare - inviare
- formulario giuridicamente corretto
- Formulario in 3 lingue d/f/i
- Determinazione automatica dell’ufficio competente
Proseguimento del pignoramento o del fallimento
L’Ufficio delle esecuzioni stabilisce se l’esecuzione si applica al pignoramento o al fallimento.
Proseguimento del pignoramento
Dopo che la domanda di proseguimento è stata presentata all’Ufficio delle esecuzioni, quest’ultimo invia al debitore un avviso di pignoramento. Di norma, il pignoramento viene eseguito poco tempo dopo. Viene pignorata solo la parte del patrimonio del debitore necessaria a coprire il credito più i costi di esecuzione e le spese processuali. Per la parte non coperta del credito, l’Ufficio delle esecuzioni può ordinare un pignoramento del salario di un anno al massimo. Il reddito del debitore può essere pignorato solo nella misura in cui le sue risorse finanziarie bastano a garantire il minimo esistenziale Alcuni redditi come le rendite, le prestazioni di aiuto sociale, l’assegno per grandi invalidi, ecc. non sono pignorabili.
Proseguimento del fallimento
Se il debitore è sottoposto a esecuzione fallimentare e la comminatoria di fallimento viene accolta dall’Ufficio delle esecuzioni, quest’ultimo invia al debitore la comminatoria di fallimento. In questo caso, il debitore ha a disposizione un ulteriore periodo di 20 giorni per saldare il credito. Se il debitore lascia trascorrere questo periodo senza alcun effetto, alla scadenza è possibile richiedere al giudice competente l’emissione di una istanza di fallimento. Tuttavia, prima di presentare un’istanza di fallimento, è importante verificare se i costi processuali previsti e le spese di fallimento sono proporzionalmente ragionevoli rispetto al credito. Per legge, infatti, il creditore è responsabile di tutte le spese procedurali fino alla sospensione legale del fallimento, risp. fino alla liquidazione al creditore. Questi costi possono raggiungere rapidamente diverse migliaia di franchi, anche nei casi più semplici.