Know-how sull’esecuzione
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Esecuzione: definizione e basi
L’esecuzione rappresenta la forma di riscossione forzata di un credito in Svizzera. La base giuridica per l’esecuzione è la Legge federale sull’esecuzione e sul fallimento (LEF).
Nell’articolo 38 a, la LEF disciplina l’oggetto e il tipo di esecuzione:
Cpv. 1: Nell’ambito della procedura di esecuzione, le riscossioni forzate si effettuano a titolo di recupero crediti allo scopo di ottenere un pagamento di danaro o una prestazione di garanzie.
Cpv. 2: L’esecuzione comincia con la notificazione del precetto esecutivo e prosegue sulla strada del pignoramento o della realizzazione del pegno, o in definitiva del fallimento.
Conviene ricorrere all’esecuzione?
In caso di esecuzione, in qualità di creditore lei è tenuto a pagare le tasse in anticipo. Verifichi quindi se il suo debitore è solvente e se conosce l’indirizzo giuridicamente corretto. Per la verifica della solvibilità delle imprese richieda anche un estratto del Registro di commercio o ulteriori informazioni (Foglio ufficiale svizzero di commercio).
Evitare un’esecuzione
Ogni nuovo cliente comporta anche un nuovo rischio.
Ecco perché la verifica dei nuovi clienti è una parte importante della gestione dei crediti, secondo il motto: «Prevenire e meglio che curare».
Prima verificare, poi consegnare
Prima di effettuare una consegna a nuovi clienti, richieda informazioni sull’indirizzo e sulla solvibilità e, se necessario, di tipo commerciale. Ciò vale sia per le aziende che per i privati. A seconda dell’entità dell’ordine o del contratto, questo tipo di verifica dovrebbe essere più o meno esteso al fine di valutare il rischio di un mancato pagamento.
Verifica dell’indirizzo::
si assicuri dell’effettiva esistenza del cliente, di consegnare la merce nel posto giusto e che sulla fattura appaia l’indirizzo corretto.
Verifica della solvibilità:
qui ha la possibilità di valutare la solvibilità del suo cliente. Un controllo della solvibilità può avere senso anche per i clienti esistenti, ad esempio se:
- i pagamenti non vengono più effettuati entro le scadenze,
- l’ordine attuale si differenzia molto da quelli precedenti,
- il personale / la gestione cambia spesso.
Estratto dal Registro di commercio:
se si tratta di un’impresa, oltre alla valutazione di solvibilità, è necessario richiedere anche un estratto del Registro di commercio o altre informazioni (Foglio ufficiale svizzero di commercio). In questo modo otterrà informazioni sulla sede e sulle filiali della società, sul capitale e sugli assetti proprietari, sugli organi esecutivi e i poteri di firma, ecc. Queste informazioni sono importanti, a seconda delle circostanze, per valutare il rischio di consegna su fattura.
Alternative all’esecuzione
Un colloquio personale con il cliente può risolvere già molti problemi. Anche un accordo di pagamento rateale è un’alternativa sensata all’esecuzione.
Contattare i clienti
I problemi di liquidità sono spesso il motivo per cui un debitore non salda un credito in sospeso. Provi a dialogare con il cliente e cerchi di trovare una soluzione soddisfacente per entrambi.
Accordo di pagamento rateale
In questo modo il cliente ha la possibilità di saldare un credito con pagamento rateale o in un secondo tempo. SI consigliano dei pagamenti mensili. Le rate sono di solito definite in proporzione all’ammontare del debito. Importante: il documento deve essere firmato dal debitore.
Riconoscimento del debito
Un accordo di pagamento rateale presenta due vantaggi. In primo luogo, una soluzione amichevole è sempre preferibile a una soluzione giuridica nella gestione dei crediti. In secondo luogo, un accordo scritto è considerato un chiaro riconoscimento del debito e offre quindi una maggiore sicurezza giuridica. Nel caso di un’esecuzione, il riconoscimento del credito vale come titolo di rigetto.